In questo videocorso scoprirai tutto quello che devi sapere per usare al meglio gli oggetti avanzati in Photoshop.

Ammettiamolo: gli oggetti avanzati in Photoshop hanno un qualcosa di "magico" perchè fanno alcune cose talmente particolari che pare appunto una magia. 

E proprio per questo motivo non possono mancare nel bagaglio di conoscenze di grafici e fotografi: perchè semplificano davvero il flusso di lavoro.

Vediamo cosa fanno gli oggetti avanzati per chi fa fotografia:

Gli oggetti avanzati sono molto utili per i fotografi in Photoshop, principalmente perché permettono modifiche non distruttive. Questo significa che i fotografi possono:

  • Modificare immagini senza perdere qualità: ridimensionare, ruotare, o applicare filtri mantenendo la qualità originale.
  • Comporre con flessibilità: gestire facilmente diverse immagini o elementi in un'unica composizione.
  • Usare filtri modificabili: applicare e regolare effetti come sfocature o correzioni di colore senza alterare definitivamente l'immagine.
  • Mantenere un flusso di lavoro non distruttivo: Specialmente utile quando si lavora con Adobe Lightroom e Photoshop insieme.
  • Preparare Immagini per Diversi Usi: Ridimensionare le immagini per la stampa o la pubblicazione online mantenendo la nitidezza.
  • Effettuare Ritocchi Fotografici Reversibili: Apportare modifiche sottili con la possibilità di tornare all'originale per confronti o ulteriori modifiche.

Per chi fa grafica: gli oggetti avanzati in Photoshop sono particolarmente utili per chi si occupa di grafica per vari motivi chiave:

  • Editing Non Distruttivo: Consentono modifiche senza alterare l'immagine originale.
  • Risparmio di Tempo: Le modifiche si riflettono automaticamente su tutte le istanze dell'oggetto.
  • Filtri Intelligenti: Permettono di modificare gli effetti applicati senza perdere il lavoro precedente.
  • Organizzazione dei File: Rendono i file di Photoshop più organizzati e gestibili.
  • Qualità delle Immagini: Mantengono la qualità originale indipendentemente dalle modifiche.
  • Integrazione con Adobe: fanno "parlare" tra di loro Photoshop con le altre applicazioni Adobe, come Illustrator e InDesign.


Non troverai un altro videocorso in italiano così specifico sugli oggetti avanzati in Photoshop

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Sempre chiaro ed esaustivo Olivotto non delude mai.

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... ben spiegati 'avanzano' eccome!

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Non deludete mai. Imparare con voi è un piacere.

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Contenuti del videocorso

    1. 1.1.0 - Introduzione al videocorso: cosa imparerai

    2. 1.2.0 - Cosa sono gli oggetti avanzati?

    1. 2.1.0 - Integrazione tra le app di Adobe Creative Cloud

    2. 2.2.0 - Flussi di lavoro distruttivi e non distruttivi

    3. 2.3.0 - Classificazione dei livelli in Photoshop

    4. 2.4.0 - Caratteristiche e limiti dei livelli

    5. 2.5.0 - Integrazione con Illustrator e altre app

    6. 2.6.0 - Il problema della modificabilità

    7. 2.7.0 - Il concetto di oggetto

    8. 2.8.0 - Come funziona InDesign

    9. 2.9.0 - Differenza tra oggetti collegati e incorporati

    1. 3.1.0 - Copiare e incollare in Photoshop

    2. 3.2.0 - Creazione di oggetti avanzati

    3. 3.3.0 - Copia di oggetti avanzati

    4. 3.4.0 - Trasformazione degli oggetti avanzati

    5. 3.5.0 - La trasformazione di tracciati di Illustrator

    6. 3.6.0 - Breve ripasso sulla risoluzione

    7. 3.7.0 - Dimensioni degli oggetti avanzati

    8. 3.8.0 - Gli spazi colore degli oggetti avanzati

    1. 4.1.0 - Caratteristiche e utilità dei filtri avanzati

    2. 4.2.0 - Le regolazioni come filtri avanzati

    1. 5.1.0 - Come modificare un mockup

    2. 5.2.0 - Sostituzione del contenuto

    3. 5.3.0 - Come realizzare un mockup

    4. 5.4.0 - Richiamo: le tavole da disegno

    5. 5.5.0 - Oggetti avanzati per i social media

    6. 5.6.0 - Un'applicazione fotografica

    1. 6.1.0 - Conclusioni e saluti

In breve:

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  • 28 lezioni
  • 3 ore di contenuti video

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Chi ti accompagnerà in questo videocorso?

Marco Olivotto

Fin da bambino, avendo ereditato dal padre una passione inesauribile per tutto ciò che è fotografico e cinematografico, si occupa a livello amatoriale di fotografia e camera oscura, perdendo però la transizione epocale a Photoshop avvenuta a cavallo degli anni '90. Verso il 2000 si riavvicina al mondo della computer graphics e in particolare del desktop publishing: qui inizia a scontrarsi con le problematiche relative alla riproduzione fedele del colore. Il punto di svolta avviene nel 2007 quando incontra Dan Margulis, l'uomo che ha sostanzialmente inventato la color correction in Photoshop, e decide di diventare suo allievo. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, frequentare i suoi affetti lontano dalla folla e preferisce un libro alla televisione. Quando gli dicono che lo considerano un esperto di colore digitale pensa che comunque non sarà mai in grado di riprodurre la scura e profonda luce degli occhi di suo figlio Simone.

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