Non c’è alcun dubbio che la nuova frontiera del lavoro digitale si nutra sempre più di figure professionali trasversali e multitasking. Tra queste c’è sicuramente lo/la UX (User Experience)/UI (User interface) designer che, secondo una recente ricerca di Talent Garden, è emersa essere tra le professioni più ricercate dalle aziende nei prossimi 3 anni.

Ma cosa fa un/una UX / UI designer?

Progetta esperienza utente e interfaccia utente: in altre parole, si assicura che un sito web o un’applicazione siano facili da usare, intuitivi e user-friendly. Inoltre sviluppa interfacce utente, definisce i flussi di interazione e lavora sulla grafica e sulla funzionalità di app e siti.

Lo/la UX/UI designer ha competenze trasversali, che spaziano dalle ricerche comportamentali (come le interviste dirette e gli user test) alla progettazione tutta focalizzata sull’utente, che fa leva su strumenti come le personas, passando per scenari d’uso e user journey. Lo/la UX/UI designer si occupa anche dell’interfaccia, attraverso la realizzazione di sketch o prototipi che si basano sugli studi d’interazione.

Ma attenzione! Un/una UX / UI designer non si occupa di programmazione, anche se lavora in stretto contatto con i programmatori.

Vuoi capire se questa professione  fa per te? 

Segui questo webinar gratuito, parti con noi alla scoperta di nuovi orizzonti che  ti aiuteranno davvero nella tua professione: ad accompagnarti in questo bellissimo viaggio sarà Italo Sannino.

La registrazione di questo evento online gratuito, tenutosi il 4 marzo 2023, è a disposizione esclusivamente di chi ha un Abbonamento Annuale attivo.

Hai bisogno di chiarimenti? Contattaci tramite la chat che trovi in basso a destra :-)